Tortino di Patate
Ricetta presa da un vecchi Sale & Pepe
Ingredienti per 8 persone:
1,500 Kg di patate
1 l di latte
200 gr di panna fresca
100 gr di gruyère grattugiato
60 gr di burro
Noce moscata, sale e pepe
Procedimento:
Sbucciare e lavare velocemente le patate; asciugatele bene con un canovaccio poi tagliatele,nel senso della larghezza, a rondelle dello spessore do 3-4 mm. Non lavatele di nuovo per non toglierle l’amido in superficie, utile per “legare “ la preparazione.
Mettere al fuoco il latte nella casseruola e portarlo a ebollizione; appena bolle, abbassare il fuoco e aggiungere la panna e 70 g di gruyère. Mescolare, regolare di sale, pepate e insaporite con una grattata di noce moscata.
Aggiungete le fette di patata,mescolando con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti: mescolando spesso, delicatamente, per evitare che le patate si attacchino al fondo del recipiente.
Scaldare il forno a 180 °C; trasferite in una pirofila da forno imburrata le fette di patata, disponendole a strati (usando un grosso cucchiaio per non romperle).
Pareggiare la superficie, spolverizzarla con il gruyère grattugiato e distribuite qua e là del burro a fiocchetti. Controllate che il forno abbia raggiunto la giusta temperatura, quindi infornate a metà altezza.
Cuocere per circa un ora e un quarto; dopo un ora, abbassare la temperatura a 160°C. se notate che la superficie si colora troppo, coprite con un foglio di alluminio: dovete ottenere un gratin leggermente dorato ma morbido.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ogni volta he vedo questo tortino mi sento in pace con il mondo!
RispondiEliminaUltra gustoso questo tortino. Baci, buon we
RispondiEliminaPatate stragolose cucinate in questo modo! E' una ricetta fantastica da copiare subito.
RispondiEliminaUn bacione
Raffa
Patate e formaggio sanno sempre di buono!
RispondiEliminaTi auguro una buona settimana!
Ciao bellezza!! Complimenti per questo piatto ricco e gustoso!!! L'abbinamento patate formaggio per me è irresistibile!!! Proprio da fare!!
RispondiEliminaBacioni e buon 2011!!!!
Franci
questo tortino deve essere buonissimo
RispondiEliminacomplimenti
ciao katya