Tortino di Patate
Ricetta presa da un vecchi Sale & Pepe
Ingredienti per 8 persone:
1,500 Kg di patate
1 l di latte
200 gr di panna fresca
100 gr di gruyère grattugiato
60 gr di burro
Noce moscata, sale e pepe
Procedimento:
Sbucciare e lavare velocemente le patate; asciugatele bene con un canovaccio poi tagliatele,nel senso della larghezza, a rondelle dello spessore do 3-4 mm. Non lavatele di nuovo per non toglierle l’amido in superficie, utile per “legare “ la preparazione.

Mettere al fuoco il latte nella casseruola e portarlo a ebollizione; appena bolle, abbassare il fuoco e aggiungere la panna e 70 g di gruyère. Mescolare, regolare di sale, pepate e insaporite con una grattata di noce moscata.
Aggiungete le fette di patata,mescolando con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti: mescolando spesso, delicatamente, per evitare che le patate si attacchino al fondo del recipiente.
Scaldare il forno a 180 °C; trasferite in una pirofila da forno imburrata le fette di patata, disponendole a strati (usando un grosso cucchiaio per non romperle).
Pareggiare la superficie, spolverizzarla con il gruyère grattugiato e distribuite qua e là del burro a fiocchetti. Controllate che il forno abbia raggiunto la giusta temperatura, quindi infornate a metà altezza.
Cuocere per circa un ora e un quarto; dopo un ora, abbassare la temperatura a 160°C. se notate che la superficie si colora troppo, coprite con un foglio di alluminio: dovete ottenere un gratin leggermente dorato ma morbido.