mercoledì 22 luglio 2009

Gita..........più ricettina

Domenica abbiamo fatto una bella gita al lago del Moncenisio per una gara che si svolgeva intorno al lago e alla quale il maritino non poteva proprio mancare, la giornata è stata eccezionale.

Dal lago dopo pranzo abbiamo deciso di andare verso la Francia e devo dire che sono stata affascinata dai posti che ho visto.


Torta alle Prugnette

Questa ricetta l’ho presa in rete da un sito Red Jacket Orchards io ho apportato delle modifiche ho messo i ramasin al posto delle prugne e ho usato lo zucchero bianco
qui la ricetta originale [recipe here]

Ingredienti: .

1 - ½ tazza di Farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
¼ di cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino scarso di cardamomo tritato
150 gr di burro non salato, a temperatura ambiente
¾ di tazza di zucchero marrone
2 uova grandi
1 / 3 di tazza di olio
scorza grattugiata di 1 arancia o limone
1 ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
8 prugne dimezzate e snocciolate
Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo quadrato, togliere l'eccesso di farina.
Mescolare la farina, il lievito in polvere, sale e cardamomo, insieme.
Lavorare con un mixer, preferibilmente muniti di una pagaia, o con un mixer a mano battere il burro a media velocità fino a quando è morbido e cremoso, per circa 3 minuti. Aggiungere lo zucchero e battere per altri 2 minuti. Aggiungere le uova una alla volta, battendo la miscela dopo ogni aggiunta. Sulla media velocità, unire l’olio, la scorza di arancio o limone e la vaniglia. L'impasto sarà molto leggero e morbido. Ridurre il mixer a bassa velocità e aggiungere gli ingredienti asciutti, mescolando solo fino a che sono incorporati.

Quindi versare il composto nella teglia e spianare la superficie. Arrange Disporre le prugne tagliate verso l'alto sulla pastella.

Cuocere in forno per circa 40 minuti, o fino a quando la parte superiore è marrone miele e gonfiata tutto intorno alle prugne e un sottile coltello inserito nel centro della torta esce pulito. Trasferire la torta a raffreddare per 15 minuti quindi passare con un coltello intorno ai lati della tortiera e sformare la torta.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin