mercoledì 17 marzo 2010

Torta ...............

Cake all’ Arancia

Questa torta è una vera delizia e visto che le arance stanno finendo ho deciso di farla ancora una volta:

Questa ricetta l’ho presa da qui http://www.erynfollecuisine.canalblog.com/



Per la Base:

- 125 g di farina bianca
- 30 g di zucchero macadamia
- 90 g di miele di fiori d'arancio
- 100 g di acqua
- 11 g di lievito in polvere
- 1 / 4 di cucchiaino di bicarbonato
- 10 g di marmellata d'arance dolci
- 15 g di burro, a dadini
Per la bavarese all’arancia:
- 125 g di succo filtrato di arancia
- 50 g di zucchero
- 2 tuorli d'uovo (tenere da parte i bianchi)
- 20 cl di panna
- 3,5 g di gelatina
- 10 g di zucchero a velo
La mousse di mascarpone e arancia:
- 4 albumi d'uovo
- 130 g di zucchero (120 g + 15 g)
- 75 g di succo filtrato di arancia
- La scorza gratuggiata di 2 arance (non trattate)
- 250 g di mascarpone
- 8 g di gelatina
Lo specchio di miele
- 1 uovo
- 75 g di miele di fiori d'arancio liquido
- 80 g di acqua
- 1,5 g di gelatina
Preparare la base:
Preriscaldate il forno a 180 °C. In una ciotola, setacciare la farina, il lievito in polvere e il bicarbonato. In un tegame, scaldare l'acqua, il miele, lo zucchero, la marmellata d'arancia e il burro, mescolando. Togliere dal fuoco e versate il composto di farina, mentre si frusta il composto.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato o coperto sul fondo con carta forno. Cuocere in forno a 180 ° C da 10 a 12 minuti. Capovolgere su un piatto e lasciare raffreddare.



Preparare la bavarese:

Ammorbidire la gelatina 10 minuti in acqua fredda. Montate la panna e lo zucchero a velo. E conservare in frigorifero fino al momento dell'uso.
In una terrina sbattere i tuorli d'uovo. Nel frattempo, in una pentola, portare il succo di arance, filtrato e lo zucchero a bollore. Versare sopra i tuorli mentre continuiamo a sbattere per evitare che cuociano. Filtrare nella pentola e mettere a scaldare su fuoco lento, continuando a mescolare fino a quando si riduce un po’ e si ispessisce, circa 4 - 5 minuti. Togliere dal fuoco, attendere 2 minuti e unire la gelatina ben strizzata, mescolare per farla sciogliere bene. Poi immergo la pentola in acqua fredda per farla raffreddare. Quando il composto è raffreddato unire delicatamente la panna montata, con una spatola di gomma.
Versate il composto sopra la base precedentemente sistemata in un cerchio livellare il composto e conservare in frigorifero.


Preparare la mousse di mascarpone e arance:

Mettere la gelatina a bagno 10 minuti in acqua fredda.
Scaldare 25 g di succo filtrato di arance nel forno a microonde, senza portare a ebollizione.
Aggiungere la gelatina ben strizzata, e mescolare. Nel frattempo, in una ciotola, montare il mascarpone con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, e 50 g di succo delle arance rimanenti. Unire il succo + gelatina, sbattere ancora una volta per amalgamare bene il tutto.
Montare i bianchi d'uovo quando cominciano a schiumare, aggiungere a poco a poco, 15 g di zucchero e un po' di succo di arance quindi continuare a montare a neve ferma. Unire 2 cucchiai di albume nella miscela di mascarpone, mescolando per ammorbidire, quindi unire i rimanenti bianchi molto delicatamente, con una spatola di gomma, per non smontare il composto. Versare sopra la bavarese nel cerchio, livellare uniformemente con una spatola, e far riposare in frigo almeno 1 ora e 30.



Preparare la crema specchio:
Mettere la gelatina a bagno 10 minuti in acqua fredda. In una ciotola, sbattere leggermente l'uovo intero con una forchetta. Aggiungere acqua, mescolare e versare attraverso un colino fine, in una piccola casseruola. Aggiungere il miele, mescolare e portare a ebollizione a fuoco basso.
Continuare a sbattere delicatamente, sempre a fuoco basso fino a quando si addensa un pò (2 minuti). Togliete dal fuoco, attendere 2 minuti, aggiungere la gelatina strizzata, mescolate bene, quindi far raffreddare sempre mescolando. Versare sulla mousse nel cerchio, distribuite in modo uniforme con una spatola e mettere in frigo per 1 notte.


12 commenti:

  1. Davvero molto particolare questa torta, ci credo che hai approfittato rifarla prima che finiscano le arance. Dev'essere superlativa Mi incuriosisce molto la base, con il miele e la marmellata nell'impasto. Complimenti

    RispondiElimina
  2. è davvero buonissima...con quegli strati goduriosi...mi piace tutta, mi sa di delicato...un bacio

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente farla prima che le arance passino di stagione! Complimenti davvero

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, la tua torta è golosissima e profumata! Complimenti. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Dev'essere delicatissima e profumata!!! Una vera goduria per il palato!!!! Sei bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra che la consistenza sia perfetta, ben fatta!

    RispondiElimina
  7. Che squisitezza! Una torta all'arancia che mi riempie gli occhi e la pancia del desiderio di assaggiarne una fetta! Buona! ^_^ Deborah

    RispondiElimina
  8. Buongiorno tesoro, grazie della gentile visita, ho una dolcezza di primavera da offrirti, se ti fa piacere, passa da me a ritirarla! Baci

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che delizia divina!!!!!! Oh, non sò che darei per mangiarne, anzi gustarne una fetta!!!!!
    Franci

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin