lunedì 12 luglio 2010

Grissini.................

Ricetta presa da http://cindystarblog.blogspot.com/ le mie modifiche sano tra parentesi

Grissini alla Cipolla

Ingredienti:

500g. di farina (ho fatto metà 00 e metà farina per pane)
250g. di acqua
16g. di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
10g. di sale
una cipolla bianca (io l’ho messa rossa)





Rosolare la cipolla a fette in pochissimo olio e stufare con un goccio di acqua. Far raffreddare.




Sciogliere il lievito nell'acqua, impastare con la farina e l'olio, per ultimo aggiungere il sale. ( Io ho fatto l’impasto con la macchina del pane mettendo nell’ordine acqua, sale, olio le farine e per ultimo il lievito ho azionato la macchina con il programma per pasta per pizza e dopo la prima lavorazione ho aggiunto le cipolle e fatto finire la lavorazione). Quando ben impastato aggiungere anche le cipolle stufate.




Formare un filone piatto (circa 15x30) e appoggiarlo sul tagliere cosparso di semola. Pennellare con olio e ricoprire di semola, lasciar lievitare per un'ora coperto con un telo.




Tagliare dei bastoncini larghi come un dito dal lato corto del filone, allungarli con le dita e trasferirli sulla teglia ricoperta di carta forno. Infornare e cuocere a 200° per 15/20 minuti, non devono scurire troppo.


5 commenti:

  1. Potrei farmici del male seriamente con questi grissini! Fantastici ^_^ Un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica sono veramente buoni ti consiglio di provarli
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Mmmmhhh, l'aroma della cipolla gli dà sicuramente un carattere tutto particolare!

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, sfiziosissimi e gustosi questi grissini! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che buoni, questi grissini alla cipolla! Sarà che sono pugliese, ma io la cipolla la mangerei pure a colazione... :-D Complimenti per il blog: semplice e carino, mi piace molto!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin