sabato 24 ottobre 2009

Funghi...........

Partecipo alla raccolta di A spasso con... Solidea e Ale....


Porcino" è il nome popolare di alcune specie di funghi del genere Boletus, spesso attribuito, anche come denominazione merceologica, a quattro specie di boleti (la sezione Edules del genere Boletus) facenti capo al Boletus edulis ed aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche vagamente simili.

Qualche micologo è arrivato a farne dodici specie diverse, discriminando a seconda degli ambienti di nascita, gli alberi simbionti, i caratteri microscopici e macroscopici (forma, colorazione e proporzioni del corpo fruttifero).
Dai boschi di querce e di castagno della pianura, alle faggete e abetaie di alta montagna. Si tratta di funghi simbionti, gregari, che possono svilupparsi in gruppi di molti esemplari.


Gli antichi Romani chiamavano questi funghi Suillus per il loro aspetto generalmente tozzo e massiccio, ed il termine porcino ne è l'esatta traduzione. Possono raggiungere facilmente grandi dimensioni: non sono infrequenti ritrovamenti di esemplari di peso superiore a uno o due chilogrammi


Porcini Fritti

Funghi porcini
Farina
Uova
Pangrattato
Sale
Olio per friggere (io uso l’extravergine)

Preparazione

Pulire accuratamente i funghi con un panno umido e raschiando con un coltello le impurità.

Tagliarli a fettine non troppo sottili quindi panateli passandoli nella farina nell’uovo sbattuto e nel pane grattato.
Friggeteli in abbondante olio caldo.

2 commenti:

  1. Bel post, con dovizia di particolari(mi sa che nel pdf inseriremo tutto...). Anch'io li faccio fritti in questo modo ma lascio la cappella intera, a fette taglio solo il gambo.
    Grazie per essere con il tuo lavoro nella nostra raccolta.
    ciao

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin